Completamento del Parco Porta Nord di Latina

Proseguono i lavori di riqualificazione del Parco Porta Nord di Latina, un progetto volto a restituire alla cittadinanza uno spazio pubblico più verde e sostenibile. L’Amministrazione comunale ha avviato il secondo stralcio dei lavori, nell’ambito del più ampio intervento finanziato dal Programma Regionale FESR Lazio (OP5).

Dopo l’inaugurazione della prima fase, che ha visto la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, di un laghetto e di aree dedicate al tempo libero, sono attualmente in corso le opere previste nel progetto esecutivo, avviate il 24 ottobre 2025. Questi interventi mirano a migliorare ulteriormente il parco, integrando elementi di sostenibilità ambientale e inclusività.

Gli interventi previsti sono il frutto di un ampio processo di Monitoraggio civico condotto dall’Ufficio Tecnico dell’Ente in collaborazione con il Comitato Pro Parco Urbano Acque Media. Tutti i suggerimenti emersi nel processo partecipativo con i cittadini sono stati accolti: un orto sensoriale destinato a attività didattiche, percorsi accessibili per persone con disabilità, l’installazione di giochi inclusivi come un campo da basket e l’introduzione di una “spalliera” di arbusti e fiori attraenti per insetti impollinatori, a testimonianza dell’attenzione alla biodiversità.

Sono previsti anche sistemi di depurazione naturale, irrigazione con acque meteoriche e illuminazione a LED, nell’ottica di restituire alla città un parco più eco-friendly e funzionale alle esigenze della comunità.

Latina sta dimostrando grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale.

Vai alla scheda progetto.